Nuovo firmware 3.0 per iPhone. Tutto quello che c’è da sapere!

Come recentemente discusso, si è da poco concluso l’evento organizzato da Apple atto a presentare il nuovo firmware 3.0 che verrà reso pubblico quest’estate per tutti i possessori di iPhone ed iPod Touch. In questo articolo discuteremo delle novità che questo firmware introdurrà sui nostri smartphone.

Copia e Incolla
Fino ad ora reso possibile solo tramite l’utilizzo di applicazioni cydia, il copia-incolla verrà introdotto nativamente da Apple in modo decisamente più elegante e funzionale. Sarà possibile copiare il testo dai messaggi, dalle email, da safari e da qualsiasi altra applicazione nativa o quelle rese disponibili attraverso l’App Store. Potremo anche selezionare fotografie dalla galleria ed incollarle direttamente nelle mail.

firmware30iphone

Spotlight
Importante funziona di ricerca, molto simile all’attuale QuickGold reso disponibile attraverso Cydia. Basterà scrivere le prime lettere di una qualsiasi parola per ottenere i risultati filtrati tra contatti, email, note, brani musicali, email e applicazioni…

Search
La funziona di ricerca attualmente presente all’interno della rubrica telefonica verrà implementata anche all’interno delle mail, dell’agenda e delle canzoni in iPod. Ricordiamo che attualmente le email possono essere cercate solo tramite il titolo e non attraverso il contenuto delle stesse.

Tethering
Anche se Apple è stata molto discreta a riguardo, probabilmente questa funziona verrà introdotta con l’arrivo del nuovo firmware 3.0. Sfortunatamente gli operatori telefonici sono molti e prendere accordi con tutti richiede del tempo. Per chi non sapesse cosa fosse, questa funzione permette di connettere lo smartphone al computer e navigare in internet utilizzando la connessione resa disponibile dal primo.

Tastiera in Landscape
Finalmente verrà aggiunta la modalità Landscape all’interno delle applicazioni mail, sms e note. Potremo quindi utilizzare la tastiera dell’iPhone in orizzontale evitando molti errori di digitazione e favorendo la velocità di scrittura. Questa funzione è attualmente resa disponibile tramite applicazioni di terze parti su Cydia.

Messaggi multimediali (MMS)
Quella che secondo molti era una “grave” mancanza nei precedenti firmware iPhone, verrà introdotta nel nuovissimo 3.0 e permetterà gli utenti di allegare fotografie, vcards, posizini sulla mappa e file audio. Come sempre, anche questa funziona è attualmente resa possibile attraverso l’utilizzo di applicazioni di terze parti su Cydia.

Messaggi di testo
Piccole modifiche anche alla sezione relativa gli sms. Potremo finalmente inoltrare gli sms ricevuti e cancellare le singole entrate piuttosto che l’intera conversazione come attualmente accade.

Calendario
Verrà aggiunto il supporto a nuove tipologie di calendario. Sarà inoltre possibile sottoscriversi a calendari web utilizzando i protocolli CalDAV attualmente supportati da Google Calendar e da Yahoo!.

Borsa
L’applicazione riguardante l’andamento della borsa verrà migliorata e sarà possibile la lettura delle notizie correlate ai vari valori. Potrete quindi informarvi dettagliatamente riguardo i crolli, le variazioni e gli andamenti.

Stereo Bluetooth A2DP audio
Potremo abbinare il nostro iPhone a dispositivi Blueooth A2DP come cuffie o altoparlanti.

Note
Si potranno sincronizzare le note tramite iTunes per favorire quindi backup e ripristini delle stesse.

Autofill in Safari
Da poco implementata in Safari per Mac, permetterà di compilare automaticamente i moduli di Login delle varie pagine Web. Dopo il primo accesso, i futuri potranno essere riempiti automaticamente. Come sempre, funzionalità di questo tipo vanno utilizzare con molta discrezione.

Shake to shuffle music
Stanchi di cambiare traccia audio manualmente? Con il nuovo firmware sarà possibile cambiare traccia semplicemente scuotendo l’iPhone.

Protezioni Anti-phising
La protezione di Mobile Safari verrà migliorata, e saremo avvisati su possibili siti truffa.

Parental control esteso
Aggiunte nuove impostazioni per la censura dei contenuti “per Adulti”. Queste restrizioni potranno essere estese anche ai video, gli show TV ed alle applicazioni, oltre che a siti web e musica. Probabilmente verrà creata una nuova categoria sull’App Store atta a contenere le varie applicazioni “Hot”.

Nuove applicazioni native

  • Voice Memo: Per registrare note vocali e suoni
  • Possibilità di inviare e ricevere file: sarà resa disponibile una nuova applicazione per lo scambio file tra iPhone e iPod Touch.
  • P2P: Utilizzando il bluetooth, i dispositivi potranno trovarsi tra di loro, e far partire una comunicazione via WiFi, senza però necessitare di una rete WLAN locale. Vuol dire che due dispositivi potranno comunicare tra loro senza internet. L’era dei giochi multiplayer ha inizio.
  • Controllo remoto sui brani: Con due dispositivi collegati tra loro, si riuscirà a navigare nell’applicazione iPod del secondo dispositivo, vedendo tutte le canzoni a disposizione
  • Aggiunte 1000 nuove API. Ne vedremo delle belle con le nuove applicazioni…

Turn-by-turn directions
La possibilità per gli sviluppatori di creare applicazioni complete ed offline per la navigazione con l’iPhone. Tali applicazioni non necessitano ne di Google Maps ne di connettività 3G. Si aprono quindi le porte a veri navigatori come TomTom, Sygic, Route66, Garmin e CoPilot.

Supporto ad Adobe Flash
Su questo argomento Apple ha dichiarato che c’è ancora da lavorare. Ma in compenso hanno spiegato che il maggior utilizzo del Flash è dettato dall’uso di Player Video e banner pubblicitari. Per entrambi, sono stati adottati nuovi standard di conversione video, e quindi automaticamente dovremmo riuscire a vedere sia banner che i video online all’interno di Safari stesso.

Notifiche push
Le applicazioni che chiudiamo continueranno ad avvisarci della ricezione di nuovi messaggi grazie alle notifiche push ed un server che farà da nuvola. Sarebbe stato meglio adottare un multitasking reale piuttosto che push, ma ci accontentiamo di questo. Sempre meglio di niente…

Comunicazioni all’interno delle applicazioni
Verranno utilizzati nuovi framework per permettere agli sviluppatori di creare applicazioni con il supporto alla chat. In questo modo mentre giochiamo contro un amico, ad esempio, potemo anche chattare con lui oppure chiamarlo in VOIP (solo con WiFi)

Registrazione audio
Gli sviluppatori potranno creare applicazioni con nuovi API standard per registrare suoni

Altro

  • Possibilità di creare account iTunes direttamente dall’iPhone
  • Possibilità di votare i video YouTube
  • Possibilità di eseguire il Login con il proprio account YouTube e Sottoscriversi ai video
  • Call Log: ovvero la possibilità di avere maggiori informazioni dalle chiamate perse, ricevute ed effettuate
  • Possibilità di creare meetings per comunicare in gruppo
  • Aggiunte nuove lingue
  • La possibilità per gli sviluppatori di revocare un profilo ed inibire l’utilizzo della propria applicazione inviata in beta testing agli utenti

Prezzi e disponibilità
L’aggiornamento al firmware 3.0 sarà gratuito per l’iPhone mentre costerà 9,95$ per gli utenti iPod Touch. L’SDK 3.0 e il firmware 3.0 Beta sono già disponibili da oggi per gli sviluppatori. La versione Final per tutti gli utenti verrà invece rilasciata in estate.

Your Turn To Talk

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Lascia questi due campi così come sono: