ll Cucchiaio d’ Argento in versione iPhone

Buongustai dal palato tecnologico, state all’erta: il Cucchiaio d’Argento, marchio storico della cucina italiana legato al volume stampato da Editoriale Domus, ha recentemente sviluppato un’applicazione a pagamento per iPhone e iPod Touch . Si tratta di una raccolta di 250 ricette navigabili per categoria.
Dopo il lancio dell’applicazione, è possibile scegliere il piatto prediletto secondo una lista che segue alcuni criteri di suddivisione tradizionali ed altri più originali.

cucchiaioargento

Si può ricercare la ricetta preferita tra un ventaglio di primi, secondi, dolci, eccetera. Altrimenti la scelta può essere effettuata attraverso il tipo di cottura: al forno, al cartoccio, in umido ed altri modi di preparazione.
La modalità di navigazione più originale è senza dubbio quella per tipi di occasione che permette di trovare tante idee per preparare una cenetta a due, un dolce per un compleanno o altre pietanze a seconda del tipo di evento da celebrare.

Se quello della navigabilità è già un valore aggiunto rispetto al libro, non basta certo a giustificare un’applicazione per iPhone: ecco quindi le altre chicche:

  • La funzione random, permette di cercare una ricetta a caso: basta scuotere l’iPhone come una maracas magica ed il gioco è fatto.
  • Problema acquisto degli ingredienti? Presto risolto! Basta un click per aggiungere gli alimenti necessari alla lista della spesa.
  • Il timer, infine, consente, una volta decisa la ricetta, di tenere sempre sott’occhio il tempo di cottura.

L’applicazione è scaricabile da iTunes a 7,99 euro in versione italiana o inglese.
Per maggiori info (e qualche ricetta di esempio): http://www.cucchiaio.it/cucina/iphone/

Buon appetito…

Your Turn To Talk

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Lascia questi due campi così come sono: