Utilizzare Microsoft Word 2007 per bloggare facilmente…

Tempo fa, un gruppo di discussione è stato aperto per chiedere alla gente cosa avrebbero voluto vedere nella prossima Suite di Microsoft Office. E’ stato poi riscontrato che il 90% delle “nuove caratteristiche” richieste, esistevano già. Microsoft Office 2007 va premiato inizialmente per la rinnovata interfaccia grafica che offre a noi utenti. Sarete sicuramente d’accordo con me che guardare adesso una delle sue applicazioni ci rende molto più “felici” di un tempo, quando il grigiore ci assaliva.

Una delle grandi innovazioni giunte con questa suite di Office, è sicuramente da segnalare nella possibilità di scrivere articoli su molteplici piattaforme di blogging utilizzando il comodo Word. Sono pienamente supportate, Blogger, WordPress, TypePad, LiveSpaces e cosi via…quasi tutti quelli che utilizzano Metaweblog ed Atom.

Utilizzare Microsoft Word 2007 come editor di blog, è semplice come qualsiasi altra operazione in Office. Ecco dunque come procedere:

Dovrete cliccare su Office – Nuovo – Nuovo post di Blog. La prima volta che lo farete, Microsoft Word vi chiederà di impostare un account. Potrete anche farlo successivamente attraverso la gestione account attivabile dal menu a tendina. Durante la creazione dell’account vi verrà chiesto di inserire l’indirizzo http del vostro blog, i dati per l’autenticazione e per finire, il tipo di piattaforma di blogging che utilizzare sul vostro blog.

Se le API del vostro blog lo permettono, potrete addirittura eseguire l’upload delle immagini direttamente dalla vostra schermata Word. Dopo la scrittura di un articolo, avrete inoltre la possibilità di pubblicarlo al volo, oppure salvarlo come bozza o revisione.

Utilizzando Windows Live Writer già godete delle massime agevolazioni possibili. Allora perchè utilizzare Microsoft Word 2007 per pubblicare articoli sul vostro blog?

  • Microsoft Word è lo strumento di scrittura più utilizzato sotto ambiente Windows. Utilizzandolo potremmo semplificare la scrittura degli articoli ai nostri collaboratori.
  • Microsoft Word è un potente editor testuale. La fedeltà del correttore ortografico e la correzzione automatica degli errori non hanno rivali.
  • L’editor di immagini di Microsoft Word, potrebbe essere una caratteristica utile durante la creazione di articoli per il nostro blog.
  • Anche i meno smanettoni non avrebbero cosi problemi a pubblicare articoli sui loro blog.
  • Clipart, forme, disegni, grafici, tabelle e quant’altro sarebbero facilmente inseribili all’interno dei nostri articoli.
  • Incrediblimente, l’output generato da Microsoft Word, rispetto alle precedenti versioni, è un HTML pulito, senza tag personalizzati ed informazioni inutili alla piattaforma di blogging.
  • L’utilizzo di Word, offre inoltre la facilità di integrazione con altre applicazioni della Suite Office.

Quindi, si dovrebbe utilizzare MS Word come editor di un blog?
Un blogger novizio, troverebbe in Microsoft Word un valido strumento di aiuto. Anche se alcune funzionalità del più popolare Live Writer non sono incluse, resta comunque un buon software di blogging. E voi cari lettori, avete provato a bloggare tramite Microsoft Word 2007? Nel caso in cui l’abbiate fatto, quali sono le vostre esperienze in merito? Utile, oppure no? Insomma, diteci la vostra!

Your Turn To Talk

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Lascia questi due campi così come sono: