Pixel bruciati sullo schermo? Non tutto è perduto…

Un pixel bruciato su uno schermo LCD TFT può essere incredibilmente fastidioso. Il vostro occhio cadrà proprio in quel punto ad ogni momento, ad ogni cambio immagine, durante la proiezione di un film, sempre! Una volta stufi, cercherete una soluzione per risolvere questo diffuso problema. Proprio a questo punto entriamo in scena noi, con i cinque migliori metodi in circolazione per tentare il ripristino dei pixel bruciati su schermo, la dove la garanzia non è resa valida.

Come purtroppo saprete, le garanzie non validano la sostituzione del monitor fino a quando non compaiono un numero elevato di pixel bruciato a centro schermo. Il monitor devono essere infatti acquistati con la consapevolezza che un pixel bruciato non è cosi raro da incontrare e ahimè, non sempre ripristinabile. Vediamo dunque, come procedere per tentare il tutto per tutto…

Permetteteci di dire che qualsiasi nuovo LCD o monitor TFT dovrebbe essere sottoposto a prove di errore. Questo può essere effettuato semplicemente eseguendo un apposito software per la visualizzazione a schermo intero delle varie tavolozze di colore.

In primo luogo dobbiamo capire se è solo un pixel bloccato oppure è realmente morto. Se il pixel viene visualizzato in uno dei tre colori fondamentali (rosso,verde o blu) allora il pixel può essere bloccato. Nel caso in cui appaia nero, rassegnatevi. Il pixel è definitivamente bruciato. Questo può derivare da una rottura di transistor, ed in rari casi, anche se il pixel risultasse nero, potrebbe trattarsi di un pixel bloccato.

Parliamo ora dei software per il recupero. Se non utilizzate un sistema operativo Microsoft Windows, andate in fondo alla guida per utilizzare alcuni strumenti online.

UDPixel (Windows)
Raccomandiamo UDPixel per identificare e ripristinare rapidamente i pixel attraverso un unico strumento. Per funzionare, il programma richiede le librerie .NET Framework 2. Con il localizzatore di pixel bruciati sulla sinistra del programma, potrete facilmente rilevare eventuali irregolarità sullo schermo che magari erano sfuggite alla vostra visione fino ad ora.

Se avete individuato un pixel sospetto, selezionato l’opzione Undead Pixel e sovrapponete una finestra su ogni pixel sospetto. Fatto questo, date lo start. Potrete trascinare il blocco lampeggiante sui pixel sospetti, lasciarlo lavorare un po ed eventualmente modificare l’intervallo del flash.

LCD (online)
Si tratta di uno strumento online che permette di trovare ed eventualmente aggiustare un pixel bloccato. Possiede molte opzioni in un’unica schermata ma dopo aver fatto una piccola panoramica si scopre quanto sia in verità facile da usare.

Per eseguire il test della schermata fare click sulla voce “Pico the color”. I colori di prova sono rosso, verde e blu. Inoltre dovreste provare anche con il bianco ed il nero. Per ottenere i migliori risultati, attenetevi alle istruzioni riportate.

Online Monitor Test (Online)
Questo sito esegue test molto approfonditi ed oltre ad individuare pixel danneggiati è valido anche per testare la qualità del monitor. E’ possibile scegliere tra tre diversi modi per testare il vostro monitor. Questo strumento richiede l’installazione delle runtime Flash per lavorare online, ma può anche essere utilizzato in modalità esguibile quando si è offline.

Provate attraverso i comandi offerti a visualizzare schermata monocromatiche di diverso colore sul vostro monitor. Nel caso in cui la sfortuna sia con voi e rilevaste un pixel difettoso, utilizzate i metodi citati in questo articolo per tentare di risolvere il tutto.

JScreenFix (Online)
Nel caso in cui non utilizziate Microsoft Windows come sistema operativo, potrete utilizzare JScreenFix per tentare di risolvere i problemi dei vostri pixel utilizzando il comodo sito web. Questo strumento lancerà una piccola applet java in una finestra separata del browser che potrà essere trascinata e posizionata la dove i vostri pixel mancano di efficienza oppure eseguirla a schermo intero per un effetto davvero psichedelico.

Utilizzare le vostre mani (offline)
Qualora nessuno dei precedenti metodi sia stato in grado di risolvere il vostro problema di pixel potrete utilizzare come ultima spiaggia le maniere forti. Potrete combinare ad uno qualsiasi dei precedenti strumenti la potenza e la magia delle vostre mani. Questa la tecnica:

  • Spegnete il monitor
  • Utilizzate un panno umido tra il vostro monitor e le vostre mani per evitare graffi
  • Applicate ora una pressione con le dita sull’area in cui il pixel bloccato è stato individuato
  • Cercate di non esercitare pressioni ovunque per non rischiare di danneggiare ulteriori pixel
  • Senza smettere di esercitare la pressione sul monitor, accendetelo

Se tutto sarà andato a buon fine e questo è il vostro giorno fortunato, avrete risolto il problema. Tuttavia, non credeteci troppo. Se il vostro pixel guerriero è davvero duro da sconfiggere e nonostante tutti questi tentativi insiste nel restare bloccato o non resuscitabile, rassegnatevi e cercate di usufruire della garanzia, nel raro caso in cui vi venga riconosciuta.

Nel caso in cui invece abbiate riscontrato successo utilizzando questi metodi, fatecelo sapere…

  • vinciusrozzano

    Caspiterina…il modo di pichiettare il Pixel manualmente ha funzionato…….Grazie

  • [quote comment="375"]Caspiterina…il modo di pichiettare il Pixel manualmente ha funzionato…….Grazie[/quote]

    Alla faccia di chi dice che con le cattive non si ottiene mai nulla…
    Sono contento che questo metodo abbia risolto i tuoi problemi :)

  • incocciati denis

    Scusate ma come faccio su un tv bravia x4500? Grazie

  • porca pupazza l’ultimo metodo, anche se un pò spartano funziona, ho spento il monitor, piazzato un dito sullo schermo e wuala il pixel lavora di nuovo

  • Ragazzi. anche io ho spento il monitor e fatto una forte pressione sullo schermo nel punto dove è presente il pixel… risultato? Mi è caduto il monitor dietro il mobile….. ora invece di un pixel ho mezzo schermo nero….. Saluti a tutti……

  • provato sia JScreenFix (per una notte intera) sia UDPixel (per 4 orette) ma nn ho ottenuto un bel niente..sto impazzendo. mi ritrovo con a sinistra e a destra del monitor lcd due punti scuri (non neri). non capsico se sono morti definitivamente o no. avete qualche idea!!?!?

    ciau comunque ottimi consigli;)

  • Avevo un pixel rosso, su uno schermo nuovo, francamente molto fastidioso.
    Ho provato alcuni programmi per la sua rimozione, ma niente è sucesso.
    Ho provato con il premere molto delicatamente con un panno eletrrostatico e dopo cinque tentativi il pixel e svanito sotto i miei occhi!!! Ringrazio del suggerimento e spero che non si ripresenti mai più.

  • Premetto che inizialmente il metodo della “pressione” mi sembrava una cosa un pò difficile da credere… Invece ho provato a picchettare il monitor e l’odiosissimo pixel rosso è sparito. Grazie mille e complimenti.

  • Ho aquistato ieri un LCD da 25″ FullHD per la cameretta di mio figlio. Stamattina, guardando i cartoni insieme a lui mi sono acorto della presenza di un pixel sempre bianco (!!!!!!). Tra best..mie e incazz..ture, cercando su web di vedere se si potesse fare qualcosa tramite la garanzia, vado a vedere questa pagina.
    Ragazzi, vi voglio ringraziare perche il metodo di premere sulla zona del pixel a funzionato!! Tante grazie ancora perche non devo più smontare tutto l’ambaradam di staffe e coprifili!!

  • GRANDISSIMO!!! LANCIATE IL PROGRAMMA CHE INIZIA IL CICLO DI COLORI, POI CON IL PANNO ED UNA LEGGERA PRESSIONE ACCENDETE E POI SPEGNETE!!! FUNZIONA ALLA GRANDE!!!!!

  • SIETE GRANDI ! Anche io ho risolto con una leggera pressione sul pixel incriminato (era verde nel mio caso) !!!

    GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • …il problema sembra risolto, speriamo bene. Grazie mille davvero!!!

  • A me niente ho provato TUTTO ma sempre stesso risultato: il nero si vede rosso e il bianco si vede azzurro aiutatemi vi pregoooooo

  • A me il pixel funziona solo del colore blu… sto provando a premere il punto interessato (ho un unico pixel dispettoso), ma nulla… mi funziona sempre è solo su colore blu.
    Questo mi fa capire che, nel bene o nel male, il pixel in qualche modo funge, ma non potete immaginare il fastidio di vedere quel punto sempre e solo la…
    Mi potete dire, per chi è riuscito nell’impresa, quanta pressione ha fatto e quante volte ha provato sul pannello?

    grazie infinite …. e speriamo bene!

  • Ragazzi a me è verde ho fatto pressione ed è scomparzo però riappare quando lo riaccendo….ma comunque ho risolto perchè mi sostituiscono il monitor (Philips) veramente cordiali…..Comperate solo monitors
    con garanzia sui pixel costano un po di più ma vi evitano problemi in casi come questi….

  • Provato col metodo manuale e il pixel rosso e’ scomparso grazie mille davvero dei consigli utilissimi

  • Comprato da 5 giorni, pixel verde!!

    ho provato premendo ed ha cominciato a lampeggiare…poi è tornato, ora non so se è stato perchè l’ho ritoccato mentre lampeggiava oppure sarebbe ricomparso di nuovo!

    provo altri tentativi…

    è verde…se sono sul desktop (sfondo chiaro) non si vede, nei film e giochi !! in basso e fastidioso

  • Lcd 24″ asus con un pixel rosso su schermata nera; ho provato UDPixel ma niente mentre con la pressione ha funzionato; la cosa buffa è che non ha funzionato premendo sull’area con il pixel difettoso bensì premendo più in basso e a destra rispetto al pixel!; all’inizio lampeggiava poi è scomparso; speriamo che non ricompaia.

    Saluti

    Omar

  • Davvero eccezzionale il vostro suggerimento.
    Ho acquistato un samsung lcd 22′ da 1 giorno ebbene si visualizzava al centro dello schermo questo pixel ballerino che infasitidiva non poco la mi mente ed anche la visualizzazione.
    Alla fine con una leggera pressione nell’area circostante al pixel ballerino ho risolto.
    Ottimo suggerimento

  • MAa questi programmi possono essere utilizzati anche in caso di pixel bruciati in una fotocamera?

  • Ragazzi, incredibile..Ho acquistato un monitor LG full HD circa 3 mesi fa..risultato? mi accorgo di un pixel verde..Come vostro consiglio, ho spento il monitor e fatto una leggera pressione con l’indice per 2-3 secondi e riacceso il monitor..Risultato?Pixel sbloccato e monitor perfetto :D :D Grazie a tutti! :)

  • Che dire…visti gli entusiastici commenti ho provato subito con le maniere forti…ed ha funzionato!!!
    Avevo un fastidiosissimo pixel di colore blu (molto visibile soprattutto su sfondo nero) proprio al centro dello schermo (io ho un TV LED Aquos Sharp) e dopo averlo pressato col dito seguendo le vostre istruzioni adesso è scomparso! Speriamo che duri! Grazie!!!

  • Ragazzi…non vorrei festeggiare troppo presto, ma il pixel addormentato sembra essersi risvegliato…prima era rosso, poi blu, e infine è scomparso..speriamo bene!!! Quello che mi chiedo è: ma se è possibile aggiustarli, perchè i grandi negozi di elettronica non provano loro stessi a sistemere il prodotto prima di venderlo!? Va bene che poi ci fanno lo sconto, ma dopo tocca a noi ingeniarci per aggiustarlo!! ..Non so davvero come ringraziarvi!!! Buona giornata a tutti!! :) :)

  • Vi scrivo da un galaxy S con pixel bloccato ai un ciano a luminosità massima, volevo applicare il metodo della pressione, ma ovviamente prima devo rimuovere il vetro protettivo. Io non posso quindi accendere lo schermo mentre applico la pressione, funziona anche se spengo, applico la pressione e riaccendo dopo?

  • Ho provato a premere la zona più e più volte ma niente da fare… Cmq nel mio caso più che pixel bruciato è come se rispetto agli altri si illuminassero di meno……..

  • Ho controllato meglio con una lente di ingrandimento….nel mio caso ci sono 2 pixel uno accanto all’altro i cui colori (rosso,verde e blu)n si accendono con una intensità molto ridotta rispetto agli altri. Ho provato con il programma udpix ma niente da fare. Ho provato anche a picchiettare la zona, ad esercitare una pressione nell’intorno di questi pixel ma la situazione non cambia. HELP!!

  • vi ringrazio tantissimo per questo articolo…mi avete “salvato la vita” ^____^
    Per fortuna sono stata fortunata e seguendo il consiglio di fare pressione sullo schermo si è risolto il problema…Miticiiiiiii

  • Ciao. Io il problema ce l’ho con un videoproiettore. Dopo un paio di anni, e quindi fuori dalla garanzia, in un botto si sono fulminati un 40 pixel e forse non è finita. Allora la domanda è: si può sostituire qualcosa perchè lo schermi torni pulito? Comviene oppure va cambiata la macchina per intero? Grazie mille. Comunque è assurdo che gli oggetti ormai durino il tempo della garanzia, anche cose che non costano poco.

  • Acquistato ieri LG Monitor TV 24″ e mi sono accorto di un pixel (verde) fastidiosissimo!

    Ho provato la compressione su di esso come da voi consigliato e il problema si è risolto subito.

    Grazie mille.

  • Non volevo crederci ma sul mio Samsung con alcuni pixel ribelli sembra che la “ditata” abbia funzionato alla grande!! Speriamo duri….grazie mille!!

  • da qualche giorno e comparso sul monitor del pc portatile una barra larga circa 3cm per tutta la sua altezza,dapprima un pò traslucida , ma adesso dopo test colori funziona solo il bianco.potete darmi qualche consiglio? grazie

  • A me compaiono solo sulle zone nere e sono tantissimi e piccolissimi e a volte ci sono delle strisce che lampeggiano non so se sono morti o bloccati non so proprio…

  • ma il contrario? se io il pixel volessi addormentarlo?

  • Daniele da Siracusa. Ho appenna esercitato pressione sullo schermo di un tv LG. Incredulo, ma verissimo. E’ sparita la line verde verticale che la tagliava a metà. Dubbio lecito rimane però: Rimedio perpetuo o temporaneo? …Di fatto ….al momento il rimedio è eccezionale

Your Turn To Talk

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Lascia questi due campi così come sono: